Archivio delibere

Archivio delle delibere del Comune di Lari, dal 1867 al 1949

Lavori per Conduttura delle acque della Mandria

Visto il Rapporto e la Perizia suppletivi dei lavori di allacciamento delle acque della Mandria compilati dall’Ingegnere nel di 7 e 11 Maggio andante per l’importare di ₤1773.
Considerando l’urgenza di provvedere all’esecuzione dei lavori in detta Perizia descritti e previsti per procurare una maggior quantità d’acqua possibile per meglio raggiungere lo scopo del lavoro.
La Giunta valendosi delle facoltà di che nell’Articolo 118 della Legge Comunale e Provinciale.
Delibera in via d’urgenza di approvare la suddetta perizia, ordinando la esecuzione dei lavori in essa descritti.
Visti pure i rapporti del predetto Ingegnere in data 11 e 20 Maggio corrente coi quali oltre che accompagnare la suddetta Perizia suppletivi informa che nei lavori eseguiti si è verificato un aumento dipendente più specialmente dallo spostamento della linea del progetto, concordato tra la Commissione di vigilanza e l’Ingegnere Comunale e ritenuto necessario per la solidità maggiore dell’opera e per il miglioramento dell’opera stessa, con un aumento della spesa, siccome resulta dall’unito prospetto sui lavori fin’ora eseguiti di ₤2452,02.
La Giunta pur deplorando che le opere previste non abbiano potuto mantenersi, ed i miglioramenti necessariamente introdotti abbiano portato un così notevole aumento di spesa.
Ritenuta d’altronde l’indispensabilità e l’urgenza che l’allacciamento delle acque sia proseguito e nel modo migliore più sicuro e più proficuo possibile.
Delibera di approvare in via d’urgenza quanto è stato fatto fin’ora, ordinando all’Ingegnere Comunale di continuare con tutte le cautele del caso, le opere iniziate.