Archivio delibere

Archivio delle delibere del Comune di Lari, dal 1867 al 1949

militari ai Bagni di Casciana

Sentito come in quest’anno per parte del Ministero della Guerra, sia stato disposto che per soli 20 giorni, sia inviato un numero ben limitato di militari ai Bagni di Casciana, mentre negli anni decorsi le bagnature Militari solevano cominciare col primo Giugno e si protraevano fino a tutt’Agosto e sovente fino alla prima quindicina di Settembre. Considerando il danno immenso, che la immeritata ed ingiusta riduzione di quest’anno sta per produrre alla detta Concessionaria delle Terme di Casciana, di proprietà di quest’Amministrazione, nonché al Paese intiero.
Considerando come per i sacrifizi considerevoli sopportati dalla citata ditta e dal Comune, offrire di provvedere alla costruzione di un locale ad uso di Caserma e per tenere a disposizione una palazzina del valore di oltre £30,000 dovesse ritenersi ormai impegnato il Governo a mantenere inalterato, nella misura di quantità e di tempo l’invio di militari ai Bagni di Casciana.
Ritenuto la necessità e l’urgenza di reclamare; perché un temuto danno possa essere evitato e possa essere garantito per quest’anno e per l’avvenire un costante e numeroso invio di Militari alle Terme di Casciana.
Delibera incaricare il Sindaco di trasmettere la presente a titolo di reclamo, a S E il Ministro della Guerra affidando al solerte Deputato del Collegio On.le Panattoni, di tutelare anco in questa circostanza i minacciati interessi dell’Amministrazione del Comune di Lari.