Affitto del quartiere del Pretore
Il Sindaco espone che per dare esecuzione alla Deliberazione Consiliare del 9 Luglio scorso, relativa alla vertenza col Sig. Del Testa per l’affitto del quartiere che occupa di proprietà Comunale, non avendo esso voluto consentire alle condizioni in detta deliberazione fatto per mezzo della Pretura di lari, nel 9 Ottobre ₤250 l’anno per il quartiere dal 25 Gennaio 1866, giorno in cui cominciò ad usarne; e più il frutto al 6% del valore del mobiliare. Che incominciata la causa del Sig. Del Testa propose un accomodamento, il quale a mediazione del Consigliere Sig. Dott. Gotti sarebbe stato formulato nei termini seguenti.
1. Il Sig. Del Testa per fitto del quartiere e frutto del valore dei mobili, nel tempo decorso dal 25 Gennaio 1866 al 31 Marzo 1867 pagherà ₤190, compreso il rimborso delle spese degli Atti, entro un anno computabile dal 1° Ottobre decorso in tre rate uguali ogni quadrimestre scaduto.
2. Dal 1° Ottobre 1867 in seguito il Signor Del Testa pagherà ₤250 l’anno per il quartiere, e ₤44,65 per frutto del mobiliare a rate mensuali anticipate, così continuando finché esso resterà Pretore di questo Mandamento.
3. Che l’accomodamento in questi termini gli sembra accettabile, sebbene diminuisca di circa ₤200 le giuste pretenzioni del Comune, perché tronca una lite che potrebbe andare in lungo a cagionare non poche spese, e propone di essere autorizzato ad accettarlo formalmente anche per un riguardo personale al Sig. Pretore.
Ed il Consiglio, ammettendo le considerazioni del Sindaco, con voti dieci unanimi per alzata e seduta autorizza il Sindaco a stipulare la transazione nei termini proposti, derogando in quanto è ad essi ad essi contrario alla precedente deliberazione del 9 Luglio.