Tassa di famiglia. Ricorso all’onorevole Giunta Provinciale Amministrativa prodotto dal Sig.e Gotti Giuseppe
Visto il ricorso prodotto all'Onorevole Giunta Provinciale Amministrativa dal Sig: Gotti Giuseppe di Lari contro l'aumento di tassa di famiglia in £10 ad esso imposto per l'anno corrente in confronto del precedente esercizio.
Esaminate le tabelle per l'applicazione della tassa stessa nei due ricordati esercizi.
Visto come nessun aumento di reddito presunto sia stato tenuto a base nel deliberare la maggiore tassa di £10 essendo rimasto fermo tale reddito nella cifra presunta da £3501 a £4000.
Ritenuto che il ricorrente fornito certo di capitali non indifferenti senza famiglia da mantenere non può (come vorrebbe far credere) aver risentita nessuna diminuzione d'agiatezza dal fatto che la di Lui madre si è domiciliata a Livorno ove per nessuna tassa è imposta.
Ritenuto che il reddito cui sopra sia giustamente applicato nei riguardi del ricorrente il quale può certamente annoverarsi fra le persone più agiate del paese.
Considerato che il solo reddito imponibile, specialmente di terreni, gravante i beni del ricorrente è un beneficio pel ricorrente stesso inquantoché esso reddito è quello attribuito all'epoca dell'attivazione del vigente Catasto (1834) quando cioè il terreno nel quale oggi germogliano splendidi vigneti era coltivato a macchia o talleta.
La Giunta unanime
domanda la conferma dell'aumento d'Ufficio ed il consequenziale rigetto del reclamo predetto.