Scuola di agraria a Lari – Statuto
Vista la Deliberazione Consigliare 25 maggio scorso colla quale fu in massima approvata la istituzione nel Capoluogo di una scuola di agraria per lodevole iniziativa dell'Onorevole Deputato del Collegio Commend Avv: Emilio Bianchi.
Vista la lettera 28 agosto successivo di S.E. il Ministro di Agricoltura Industria e Commercio all'Onorevole Bianchi colla quale consente la concessione di un sussidio annuo governativo di £500 per detta scuola.
Sentito come lo stesso Onerevole Bianchi ha dato assicurazione che la Cassa di risparmio di Pisa di cui Egli fà parte concederà altro sussidio di £300 annue.
Udita lettura dello schema di Statuto per detta scuola compilato dall'Onorevole iniziatore ed approvato da alcuni cittadini benemeriti all'uopo dal Sindaco riuniti.
La Giunta approva lo statuto in parola che è del seguente tenore.
"1°: È istituita in Lari una scuola agraria elementare destinata ad impartire agli agricoltori le prime nozioni dell'agraria pratica e delle scienze affini.
2°: Detta scuola è istituzione Comunale ed è diretta da una Commissione composta di un Presidente e di due Consiglieri nominati dalla Giunta Municipale anche al di fuori del Consiglio.
3°: Il Comune fornisce gratuitamente il locale ed il materiale occorrente. Per ogni di più la scuola provvede ai propri bisogni con i sussidi annnui concessi dal Ministero di agricoltura e dalla Cassa di Risparmio di Pisa, con le oblazioni volontarie di altri Enti o privati e con le tasse di iscrizione di cui all'Art 9.
4°: L'insegnamento fondamentale della scuola è quello dell'agraria che dovrà esser dato da un Laureato scelto anno per anno da una Commissione composta del Sindaco di Lari, del Presidente della Scuola, del Prof. d'Agraria della R.a Università di Pisa e del Titolare della Cattedra ambulante. Il corso relativo dovrà constare di almeno 30 lezioni pratiche e sperimentali da tenersi in due periodi dell'anno secondo sarà determinato dal Regolamento.
5°: Insegnamenti complementari della scuola sono i seguenti:
1° Nozioni di Igiene rurale
2° Nozioni di architettura e idraulica rurale
3° Nozioni di Contabilità ed estimo rurale
4° Nozioni di Zootennia e Veterinaria elementare
5° Nozioni di legislazione ed economia rurale
6° Nozioni di Patologia Vegetale
6°: Il solo corso fondamentale è retribuito. Gli altri sono dati gratuitamente da benemeriti Cittadini versati nelle materie respettive.
Il numero delle lezioni per ciascun corso e per ciascun anno nelle materie complementari non sarà minore di 6 né maggiore di 12.
7: La scuola può essere frequentata da tutti gli agricoltori del Comune e dei Comuni vicini che abbiano ottenuto almeno il certificato di maturità nelle scuole elementari, e non abbiano più di 25 anni compiuti.
8°: Possono anche essere ammessi alla scuola coloro che pur non avendo conseguito il certificato di maturità si sottopongano ad un esame di ammissione nelle materie, e secondo i programma che saranno stabiliti nel Regolamento.
9°: La iscrizione è gratutita per i non abbienti. Subordinata per gli altri al pagamento di una tassa annua di inscrizione di Lire Cinque.
10°: Alla fine dei Corsi annuali la Direzione della scuola sottopone gli alunni a esami e prove pratiche e rilascia attestati di profitto nel modo che sarà determinato dal Regolamento.
11°: Ogni anno la Direzione della Scuola redige un rapporto che viene sottoposto agli enti che contribuiscono al mantenimento della scuola stessa."
porge poi ringraziamento vivissimo e riconoscente all'Onorevole Deputato del Collegio per aver proposto e sostenuto validamente la istituzione di una scuola tanto utile e vantaggiosa alla classe agricola predominante nei paesi nostri, a S.E. il Ministro di agricoltura ed alla Cassa di Risparmio di Pisa per i sussidi concessi ed incarica il Sindaco delle pratiche necessarie per il sollecito funzionamento della scuola istituenda.