Sollecitazione ed invito all’Ingegnere
La Giunta delibera indirizzare all'Ing: Comunale Navarini Federico la seguente lettera «La nuova Giunta rieletta nelle persone medesime che compongono quella uscente, confermando le deliberazioni già prese sotto dì 3 Giugno e 3 Luglio scorso in quanto concernono la constatazione che nessuna notizia fu data alla Giunta medesima delle variazioni ai diversi progetti di lavori che fanno ritenere aumenti non indifferenti nella spesa mi ha dato incarico di fare alla S.V. formale invito a non voler indugiare ancora nella presentazione di tutti i conti dei lavori già compiuti che dovranno essere portati in discussione al Consiglio. Le Fa inoltre invito di sospendere la esecuzione di quei lavori che non sieno per anco iniziati e di quelle iniziati che abbiano dato luogo a varianti quando, bene inteso dalla sospensione di questi ultimi non venga ad arrecarsi danni di sorta, di riferire su tutti i lavori in genere intorno all'andamento di quelli iniziati ed al grado di necessità di quelli rimasti ad iniziare.
Avendo poi la Giunta avuto lagnanze in proposito ai servizi soggetti alla sua direzione e sorveglianza, come ad esempio quelli per le pubbliche fonti e cisterne e per la manutenzione stradale nonché per altri di secondaria importanza.
Le Fa invito di attendere con cura maggiore ai medesimi uniformandosi scrupolosamente agli oneri relativi contenuti nell'organico degli uffici interni Municipali rimettendo le prescritte relazioni.
Le Amministrazioni pubbliche, non può la S.V. ignorarlo, debbono contenersi nei limiti del Bilancio, fuori dei quali limiti andrebbero incontro a responsabilità personali se gli aumenti da giustificare sotto ogni rapporto non vengono deliberati colle Forme volute.
Torno quindi a ripeterle che di ogni lavori variante da eseguirsi, di ogni variante la Giunta ha il diritto di essere dalla S.V. informata in mancanza di che non è possibile provvedere legalmente senza andare incontro a responsabilità che su Lei ricadono»