Archivio delibere

Archivio delle delibere del Comune di Lari, dal 1867 al 1949

Pulizia delle vie del Paese di Lari

Visto il rapporto dell'Ufficiale Sanitario Comunale col quale propone «1° Pulizia settimanale della via di Canfreo eseguita al mattino presto ed affidata al Cantoniere Pandolfi, 2° Pulizia della Via della Villa affidata allo spazzino Municipale ed eseguita la Domenica mattina presto non essendo tollerabile che sia fatta sul giorno con la polvere che alza pericolossisima ed incomoda. 3° Pulizia della strada di sotto gli orti affidata allo spazzino Municipale due volte alla settimana nell'inverno, tre nell'estate, ed eseguibile in qualunque ora, pulizia questa consistente nel togliere le sporcizie che ivi si trovino ed in una razzolatura all'ingrosso perché è strada che non da polvere.»
Visto l'altro rapporto 15 Settembre corrente dell'Ing.re Comunale del seguente tenore «Ho già dato incarico al Cantoniere Pandolfi di eseguire la pulizia del sobborgo di Canfreo, pulizia che verrà da lui eseguita ogni sabato mattina di buon ora. Alleggerendo così il lavoro allo spazzino comunale, si può pretendere da esso un miglior servizio per il sobborgo della Villa nulla trovando il sottoscritto a ridire del come vien tenuto il paese di Lari.
Circa la pulizia della via di sotto gli orti, senza dare incarico fisso allo spazzino, questi curerà d'ora innanzi di togliere, quando vi si trovino, le sporcizie che la stagione estiva in special modo consigliano a delle persone poco educate di depositare lungo le vie di transito ridetto.
Anche la guardia comunale del resto con una vigiliata sorveglianza potrebbe in parte evitare che lo sconcio si avverasse: ad ogni modo lo spazzino ha avuto ordini formali in proposito.
Il sottoscritto si riserva di fare ulteriori proposte quando dall'Onorevole Giunta venga approvata la nuova distribuzione della rete stradale ai cantonieri, portando essa allo stradino di Lari una diminuzione di lavoro specialmente in estate»