Archivio delibere

Archivio delle delibere del Comune di Lari, dal 1867 al 1949

Danni lamentati dal Garzetti per filtrazioni d’acqua dal pozzino della cisterna della residenza Municipale

Visto il rapporto 9 Novembre dell'Ingegnere Comunale dal quale resulta
I. Che a causa di qualche fenditura il pozzino della cisterna esistente nell'orto di proprietà Comunale riversa l'acqua nella sottostante cantina del Sig Carlo Garzetti
II. Che in detta cantina (la quale entra per ben quattro metri e mezzo sotto l'orto in parola) per mancanza di armatura è caduta una massa arenaria per effetto delle filtrazioni d'acqua proveniente dal pozzino.
III. Che il Comune mentre ha interesse a riparare il pozzino perché l'acqua vada senza perdita alcuna in cisterna e conseguentemente a remuovere la causa dei danni dal Signor Garzetti lamentati, non avrebbe però l'obbligo di armare la cantina con archi a crociera e pilastri come il Garzetti pretenderebbe.
IV Che per riparazione del pozzino si prevedono £60 di spesa
La Giunta Municipale
a prescindere dal diritto che spettar possa al Comune di valersi del sottosuolo di cui in linea generale è possessore e dalla considerazione che la cisterna e pozzino in discorso debbasi ascrivere una precedenza di costruzione e quindi una posteriore ed illecita costruzione della cantina osserva Che il Comune non è tenuto all'accoglimento delle pretese del Sig: Garzetti e quindi delibera
I. Ordinare il restauro del pozzino nello interesse esclusivo della cisterna
II. Mandare allo studio dei legali facenti parte dell'Onorevole Consiglio Comunale la richiesta del Signor Garzetti con preghiera di riferire in merito.