Archivio delibere

Archivio delle delibere del Comune di Lari, dal 1867 al 1949

Comunicazioni e dichiarazioni

Il Presidente confermando quanto ebbe a scrivere con lettera 20 Novembre corrente ai Signori Assessori e di cui fa dare lettura spiega le ragioni che lo determinarono a dimettersi - ragioni di coerenza e di riguardo verso tutti i rappresentanti della nostra amministrazione.
Ripete che allorquando ebbe dalla fiducia del Consiglio il mandato di facente funzione di Sindaco accettò unicamente per non creare imbarazzi all'Amministrazione Comunale in un momento importante come questo e fino a che non fosse emesso il Decreto di pubblica utilità dell'acquedotto e discusso il preventivo 1907. Oggi che e Decreto e Preventivo sono un fatto compiuto coerenza voleva e ragioni di riguardo glielo imponevano di rassegnare quel mandato.
Pure per secondare il desiderio dei colleghi di Giunta dichiara che rimarrà ancora a capo del Comune ma per poco in quanto non gli sembra corretto ed opportuno prolungare un Amministrazione senza il Sindaco
La Giunta prende atto delle suddette dichiarazioni e si compiace di vedere esaudito il suo desiderio.
Il F.F. di Sindaco ringraziando nuovamente la Giunta per le attestazioni di stima e di fiducia tributatagli informa gli adunati di avere avuto l'onore dell'udienza Reale di cui come è noto fece richiesta e che SM mentre si mostrò lieto e riconoscente per il cortese invito fattogli di visitare il Capoluogo e le terme dovè dichiarare di non poter accettare l'invito sia perché fra breve doveva restituirsi alla Capitale sia perché aveva dovuto declinare altri simili inviti. S.M. congedandosi gli strinse la mano dicendo che intendeva stringerla a tutti i componenti l'intero Consiglio
Alla loro volta gli assessori prendendo atto con piacere di tali graditissime informazioni danno comunicazione al F.F. di Sindaco degli affari trattati nella precedente adunanza.