Archivio delibere

Archivio delle delibere del Comune di Lari, dal 1867 al 1949

Cantina Garzetti sottostante all’orto Comunale

Il Presidente informa gli adunati che al seguito della precedente deliberazione 20 Novembre scorso venne rimessa ai legali facenti parte del Consiglio Comunale Sigg: Avv.to Borri, Curini, Luigi, Panattoni e D. Galleschi Ugo la richiesta del Sig. Carlo Garzetti di Lari tendente ad ottenere che l'Amministrazione Comunale gli tolga la terra franata nella sua cantina sottostante all'orto della residenza Comunale ed eseguisca altresì quei lavori di riparazione e consolidamento alla cantina in parola.
Da lettura del rapporto dei detti legali che è del seguente tenore:
"Poiché non può sorgere dubbio alcuno che il proprietario del fondo è pure proprietario e del soprasuolo e del sottosuolo, così la cantina Garzetti dovrebbe essere di proprietà Comunale. Sarebbe consigliabile che l'Onorevole Giunta invitasse il Garzetti a provare la proprietà della Cantina o col tacito possesso ultratrentennale o per acquisto fatto da lui o dai suoi autori."
Se ciò non potesse fare togliergli la cantina ed invitarlo a pagare un piccolo canone annuo se non altro a titolo di riconoscimento di proprietà.
In ogni modo il Comune non è obbligato altro che a ricostruire il pozzino e remuovere la terra.