Acquedotto – Fontana a Ripoli ed Orceto
Vista la lettera 7 Maggio corrente dell'Ingegnere Giovanni Bellincioni incaricato degli studi per la compilazione del progetto definitivo per la costruzione degli acquedotti nel Comune colla quale date le speciali difficoltà a riguardo del terreno propone che per stabilire la zona di protezione alla sorgente di S:Frediano sia nominata una commissione apposita onde avere con essa divise le responsabilità.
Sentito come proponga altresì
1.) di essere autorizzato ad eseguire alcuni lavori urgenti alle sorgenti di S:Frediano da servire non solo di saggio per progettare le opere definitive, ma quasi di inizio alle opere stesse. Tali lavori ammontano alla somma di £1500.
2.) stipulare un compromesso di acquisto della sorgente di Rivalto col Sig: Cortesi
3.) Trattare col Signor Falugi l'acquisto di una vasta zona di protezione a monte della detta sorgente.
4.) Intraprendere i saggi con livellazioni presso la sorgente medesima
Visto il rapporto dell'Ufficio di Contabilità dal quale resulta che per studi per l'acquedotto vi sono a disposizione £3535.36.
Considerato che la nomina della Commissione proposta dall'Ing: Bellincioni mentre riuscirebbe costosa renderebbe meno sollecita la compilazione del progetto definitivo e ad ogni modo prima di prendere su questo punto una deliberazione conviene riflettere e studiare bene la cosa. Considerato che le altre proposte dell'Ing Bellincioni meritino senz'altro l'approvazione piena e completa.
La Giunta astenuto l'Assessore supplente Fracassi delibera sospendere anzi soprassedere sulla proposta relativa alla nomina della Commissione ed approva l'esecuzione dei progettati lavori di allacciamento delle Sorgenti di S:Frediano nonché tutte le altre proposte successive incaricando il Sindaco di definire sollecitamente le trattative già iniziate col Sig Cortesi per l'acquisto della sorgente di Rivalto di trattare col Sig Falugi per l'acquisto della zona di protezione e quant'altro rendesi necessario per portare a termine al più presto ogni pratica necessaria alla risoluzione di tanto importante questione. Coglie l'occasione per incaricare siccome incarica il S: Ing: Bellincioni di tener presente nella compilazione del progetto definitivo l'allacciamento alla conduttura dei villaggi di Ripoli ed Orceto che anche recentemente furono colpiti da infezione tifiche e che soltanto per mera dimenticanza non vennero compresi nel progetto di massima.