Via del Rompicollo
Vista la domanda di diversi interessati della Via detta del Rompicollo presso Lari, colla quale esponendo i pericoli cui vanno incontro i viandanti nella scesa di detta via chiedono.
1.) Riparo al punto pericoloso della scesa.
2.) Allontanamento di depositi di rifiuti
3.) Sussidio annuo da concedersi a persona di fiducia coll’obbligo di tenere in buone condizioni la detta scesa
Visto il rapporto 1 Ottobre 1907 dell’Ing.re Comunale col quale confermando che quella scesa è in condizioni tali da compromettere la pubblica incolumità propone frattanto un riparo in paloni e filagne dove la strada con brusca curva presenta un precipizio di metri 15.
Sentito come detta impalizzata porti una spesa di £60 soltanto perché il materiale di costruzione trovasi in magazzino.
Considerata la necessità di provvedere immediatamente all’esecuzione di tale lavoro per togliere il grave pericolo che presenta.
Considerato come per quanto vicinale l’Amministrazione del Comune non possa disinteressarsi di quella strada la quale da accesso come scorciatoia ai paesi di Usigliano e S: Ermo per la via maremmana.
Ritenuto come convenga provvedere alla sistemazione generale di quella via mediante il contributo degli utenti di un concorso del Comune.
La Giunta delibera
Incaricare l’Ingegnere di far remuovere i depositi di rifiuto da detta via autorizzando altresì a fare eseguire il riparo con paloni e filagne nel punto pericoloso per la spesa preventivata di £60, delibera altresì di incaricare il Sindaco a provvedere alla costituzione del Consorzio per la detta via