Domanda fratelli Cini per diminuizione di Colombari nel Cimitero di Lari
Vista la domanda dei fratelli Cini Giuseppe Cino e Narciso colla quale chiedono che in vista che il padre loro fu tumulato in uno dei Colombari del Cimitero pochi giorni prima che la nuova tariffa sui medesimi fosse approvata dal Consiglio sia loro restituita la differenza di costo fra la vecchia e la nuova tariffa o quanto meno sia consentita una transazione.
Considerato
«1° In linea di diritto la modificazione delle tariffe di che in oggetto essendo avvenuta dopo la tumulazione della salma ed essendo un atto completo perché di esecuzione immediata ai sensi di una disposizione legislativa, non può avere alcun effetto retroattivo.
2°) In linea di equità perché la modificazione in parola non riguarda solo diminuzioni ma anche aumenti di costo e quindi l’Amministrazione Comunale di fronte ad altri si è trovata nelle identiche condizioni dei ricorrenti.
3° In linea di concessione perché anzitutto trattasi di spesa che ha carattere di privilegio ed una condiscendenza da parte di una pubblica Amministrazione sarebbe ingiustificata senza riflettere che si andrebbe incontro ad un precedente dannoso.»