Archivio delibere

Archivio delle delibere del Comune di Lari, dal 1867 al 1949

Comunicazioni (Lettera On Bianchi premure pagamento sussidi alla Società Agraria, trattative versamento Ispettore dei Telefoni, Circolare del Prefetto negata costruzione strada, lettera ringraziamenti al Comune del Direttore didattico, aumento retta ospedaliera Pisa, compenso caricatore orologio Casciana)

Il Presidente comunica una lettera dell’On.le Bianchi Emilio colla quale assicura di avere fatto premure presso il ministero di Agricoltura Industria e Commercio per il pagamento del sussidio alla Società d’Agraria ed augura prosperità e fortuna ai Sigg. del Consiglio e della Giunta.
Che unitamente al Segretario si recò nella decorsa settimana a Pisa dall’Ispettore dei Telefoni per definire alcune pendenze e ciò prima di procedere al completamento del 1° versamento di £2000. A tale proposito fa leggere le due lettere del ridetto Ispettore 30 Dicembre 1908 che compendiano le trattative da essi fatte.
Che il Prefetto con circolare 2 Dicembre scorso comunicava ai Sindaci, essere dall’Istruttoria eseguita resultato che nessuno dei Comuni della Provincia trovasi nelle condizioni di isolamento per le quali si renda necessaria la ricostruzione di una strada destinata ad allacciare l’abitato all’esistente rete stradale e che perciò non è stato compilato il piano regolatore.
Che in proposito essendo stata esaminata la legge 15 Luglio 1908 n°383 ed il relativo regolamento 28 Novembre 1907 n°836 non si è trovato anche per riferimento dell’Ingegnere Comunale che il Comune nostro sia in condizioni da beneficiare della legge succitata; per lo che non vi è luogo a presentare osservazioni o reclami.
Che il Direttore didattico anche a nome del corpo insegnante nella occasione delle passate feste diresse al Sindaco ed alla Giunta una lettera di auguri ringraziando per le premure e l’interessamento usato dalla nostra Amministrazione al benemerito corpo insegnante.
Che i RR spedali di Pisa a cominciare dal 1° Gennaio 1909 hanno elevato la retta Ospitaliera da £3 a £3,50 per la sezione di Chirurgia a da £2,50 a £3,00 per la Sezione di medicina ed elevare altresì a £3,50 la retta dei tubercolosi e delle malattie infettive
Che l’Assessore Sig Fracassi dietro l’incarico datogli ha incaricato del servizio di caricatura e moderazione del pubblico orologio di Casciana il campanaio della Chiesa Mannucci Giovanni il quale dovrà corrispondersi l’annua retribuzione di £  identica a quella goduta dal cessato caricatore Fontana Eugenio
La Giunta prende atto di tali comunicazioni.