Archivio delibere

Archivio delle delibere del Comune di Lari, dal 1867 al 1949

Orologio pubblico ai Bagni Inchiesta sul servizio

Il Presidente informa che in ordine alla deliberazione di Giunta che gliene dava incarico procede ad un’inchiesta per accertarsi se il fatto addebitato a Floresto Del Lucchese caricatore del pubblico orologio dei Bagni di Casciana fosse stato vero ed è in grado di poter riferire quanto appresso.
“Sta di fatto che nel giorno 14 Marzo nel quale avvenne il ballottaggio per la elezione politica del Collegio, il Del Lucchese nelle ore pomeridiane rimise l’orologio pubblico, perché dice esso andava avanti, però mi è restato impossibile costatare se l’ora o il tempo dato all’orologio fosse quello regolamentare. Da asserzioni di varie persone parrebbe che fosse stata alterata l’ora per dar tempo a degli elettori assenti di intervenire alla votazione. Ad ogni modo se mi è stata dalla mia inchiesta non bene definita la manomissione di questo pubblico servizio mi resta evidente e da questo caso e da altri lamenti precedenti che detto servizio pubblico venne esercito dal Del Lucchese con molta irregolarità in detto giorno”
Comunica che il Del Lucchese fu nominato il 31 Luglio 1903 senza alcun Capitolato che disciplinasse il servizio e stabilisse le punizioni ed il perché l’attuale Capitolato, approvato dalla Giunta Municipale l’11 Aprile 1908 non fu peranco comunicato ai caricatori.
Dopo discussione la Giunta ritenendo che il Del Lucchese sia meritevole di punizione non crede sia il caso di deliberare il di lui licenziamento ed incarica il Sindaco di punirlo e di comunicare a tutti i caricatori il detto Capitolato d’oneri con l’ingiunzione di attenervisi scrupolosamente.