Archivio delibere

Archivio delle delibere del Comune di Lari, dal 1867 al 1949

Fogna lungo la strada sotto la Chiesa a Lari

Visto il rapporto quattro Aprile 1909 del’Ingegnere Comunale circa la frana Marescotti lungo la via sotto la Chiesa a Lari.
Vista la relazione 24 aprile stesso dell’Egregio Assessore al Contenzioso Avv. Luigi col quale dopo una fedele esposizione dei fatti opina che l’Amministrazione non debba essere tenuta a risarcire il danno dal Sig. Marescotti Narciso risentito e propone in via di equità e ad evitare questioni che l’On.le Sindaco sia autorizzato a chiamare il Marescotti e liquidargli i danni con una cifra che non superi le lire cinquanta, ha adottato la seguente deliberazione.
“Ritenuto che a causa dell’acqua torrenziale del passato inverno la fogna di che in oggetto ruppe e conseguentemente l’acqua riprese il percorso che prendeva e teneva fino ab antiquo producendo il danno dal Sig. Marescotti lamentato.
Ritenuto che ciò è dipeso dal fatto da esso Marescotti voluto perché se la fogna non fosse stata costruita _ come lo fu dietro sua richiesta _ tale cosa non sarebbe avvenuta e lui stesso avrebbe dovuto pensare a porre un rimedio alle acque che per sua innata servitù passiva deve pur ricevere dal soprastante suolo, nulla a Lui in linea di diritto il Comune dovrebbe dare a titolo di risarcimento danni.”
La Giunta accogliendo le proposte del relatore ad evitare inutili questioni e a titolo di equità e non di giustizia autorizza il Sig. Sindaco a liquidare i danni lamentati con una cifra che non superi le lire Cinquanta.
delibera inoltre che ad evitare il ripetersi di frane e conseguentemente di tali pretese l’Ing.re Comunale faccia togliere immediatamente la fogna perché le acque tornino a scoalre come scolarono fino da tempo immemorabile e cioè innanzi che tale fogna fosse costruita.