Archivio delibere

Archivio delle delibere del Comune di Lari, dal 1867 al 1949

Ferrovia da Pontedera alle Moje

Vista la Deliberazione del Consiglio Provinciale de' 27 Marzo p.º p.º relativa ai tronchi ferroviari da Pisa a Colle Salvetti da Piombino alla Cornia da Pontedera alle Moje presso Volterra.
Vista la successiva Deliberazione della Deputazione Provinciale del dì 11 Aprile corrente con cui veniva ordinata al dipendente Uffizio Tecnico la sollecita presentazione dei progetti di massima dei tronchi da Piombino alla Cornia e da Pontedera alle Moje in ordine al partito del Consiglio Provinciale de' 27 Marzo sopracitato
Visto il rapporto della Commissione Municipale di Lari per la Strada Ferrata do Val d'Era e Val di Cascina de' 18 Febbraio 1861.
Vista la Deliberazione di questa Giunta Municipale del dì 8 Decembre 1866.
Considerando che approvata in massima la costruzione del Tronco Ferroviario da Pontedera alle Moje presso Volterra rimanga a determinare quale delle due linee sia per l'interesse generale da preferirsi cioè se quella che passa per Capannoli o non piuttosto l'altra che muovendo da Pontedera tocchi Ponsacco, prosegua per la Valle della Cascina fino sotto Chianni e quindi vada a trovare la strada Volterrana presso il ponte di Peccioli sull'Era.
Considerando che le ragioni in contemplazione delle quali venne altra volta ritenuta preferibile la seconda alla prima delle linee accennate cioè quella di Val di Cascina, e da questa Rappresentanza Municipale e dal Consiglio pure Distrettuale di Peccioli, sono ampiamente svolte e sviluppate nel citato Rapporto della Commissione Municipale di Lari de' 18 Febbraio 1861
Considerando che agli argomenti allora esposti dalla Commissione Municipale a sostegno del proprio assunto deve ora aggiungersi l'altro non meno di quelli rilevante che avendo il Consiglio della Provincia sussidiato largamente il nostro Stabilimento Termale dei Bagni d'Aqui il quale ha per conseguenza acquistato un carattere di provincialità che prima non aveva e trovandosi esso stabilimento ora ridotto al seguito dei grandiosi lavori presso che condotti a termine in condizioni tali da far concorenza a qualunque altro Stabilimento Nazionale di questo genere, ragione vuole che una linea di Strada Ferrata Provinciale destinata a passare per le colline pisane non debba mai abbandonare quell'importante stabilimento il quale acquisterebbe in tal modo un maggiore sviluppo e sarebbe sorgente di risorse grandissime
Per questi Motivi
Il Consiglio delibera con voti tredici tutti favorevoli resi per alzata e seduta
1º: di rivolgere calorosa pressione alla Deputazione Provinciale affinché nella costruzione del Tronco Ferroviario da Pontedera alle Moje presso Volterra sia a preferenza di quello di Capannoli seguita la linea della Valle della Cascina atteso il maggior numero dei centri di popolazione a cui si avvicinerebbe e
2º: incarica il Sindaco di rimettere alla pregiata Deputazione insieme al deliberato presente il più volte ricordato rapporto della Commissione Municipale de' 18 Febbraio 1861 del quale in quanto occorra adotta nuovamente ed in ogni loro parte le conclusioni commettendogli al tempo stesso di far sentire che questo Comune non sarebbe alieno di venire in soccorso della costruzione del tronco ferroviario nella linea indicata con una somma in denaro e di promuovere con simile sussidio dalla Società conduttrice dello Stabilimento Termale di Casciana