Comunicazioni (Approvazione lettera di pronta guarigione al Sig. Avv. Luigi Magnani, assessore Carlo Giomi rappresentante del Comune di Lari a Pisa il 29/05, D. Andreucci medico condotto ai Bagni di Casciana, chiusura della farmacia di Casciana, aumento delle rette ospedaliere, approvvigionamento dell’olio tramite tessera garantito fino a novembre)
Il Presidente comunica agli adunati: 1° che il Sig. Comm: avv: Luigi Magnani ex Consigliere e Assessore trovasi gravemente ammalato e propone l’invio ad esso di una lettera che esprima il dispiacere del Consiglio e formali auguri per una pronta e completa guarigione. Il Consiglio approva.
2° che domani 29 cadente verrà commemorato a Pisa l’anniversario della gloriosa battaglia di Curtatone e Montanara alla quale Commemorazione il Comune nostro verrà rappresentato dall’Assessore Sig. Cav: Uff: Carlo Giomi il quale si recherà colà in forma Ufficiale e col Gonfalone Municipale. Il Consiglio prende atto.
3° che in seguito all’esonero dal servizio militare del Dr Andreucci è stato richiamato alle armi il Dr Boni in coerenza alle vigenti disposizioni, sull’avvicedamento dei militari e d’ordini della Prefettura il prenominato Dr Andreucci dovrà trasferirsi nella condotta dei Bagni di Casciana ove precariamente presta servizio il Dr Giuseppe Chiesa interino a Lari il quale però ha dichiarato che quanto prima dovrà trasferirsi a Firenze. Basterà, ove ciò si avveri a provvedere altro interino per la condotta del Capolouogo.
4° Che il Dr Borri Farmacista ai Bagni di Casciana è stato chiamato esso pure alle armi e che quindi la farmacia da esso condotta è chiusa con grave malcontento di quella popolazione e della colonia bagnante. Che oggi le insistenti premure per ottenere l’esonero di esso Dr Borri non hanno sortito il desiderato effetto
5° che le rette Ospitaliere vanno aumentando in modo impressionante tanto è vero che non piu tardi dell’altroieri gli spedali di Pisa hanno data Comunicazione che dal 1° giugno il Costo delle giornate di presenza in quel Nosocomio Verrà stabilito come appresso: Infermi di medicina £4,75; infermi di Chirurgia £5,20; infermi di tubercolosi £7.
6° Che in conformità delle Superiori istruzioni sono state poste in essere le convenzioni coi produttori di Olio del comune per provvedere all’approvvigionamento della popolazione non produttrice del Comune e può dichiarare che colla istituzione della tessera il fabbisogno fino a novembre prossimo può dirsi assicurato.
Di tutte queste comunicazioni il Consiglio prende atto e si affida completamente alla Solerzia del Sindaco e della Giunta perché i problemi del momento siano risoluti nel miglior modo possibile nell’interesse delle popolazioni del Comune.