Archivio delibere

Archivio delle delibere del Comune di Lari, dal 1867 al 1949

Comunicazioni (Approvazione lettera di pronta guarigione al Sig. Avv. Luigi Magnani, assessore Carlo Giomi rappresentante del Comune di Lari a Pisa il 29/05, D. Andreucci medico condotto ai Bagni di Casciana, chiusura della farmacia di Casciana, aumento delle rette ospedaliere, approvvigionamento dell’olio tramite tessera garantito fino a novembre)

Il Presidente comunica agli adunati: 1° che il Sig. Comm: avv: Luigi Magnani ex Consigliere e Assessore trovasi gravemente ammalato e propone l’invio ad esso di una lettera che esprima il dispiacere del Consiglio e formali auguri per una pronta e completa guarigione. Il Consiglio approva.
2° che domani 29 cadente verrà commemorato a Pisa l’anniversario della gloriosa battaglia di Curtatone e Montanara alla quale Commemorazione il Comune nostro verrà rappresentato dall’Assessore Sig. Cav: Uff: Carlo Giomi il quale si recherà colà in forma Ufficiale e col Gonfalone Municipale. Il Consiglio prende atto.
3° che in seguito all’esonero dal servizio militare del Dr Andreucci è stato richiamato alle armi il Dr Boni in coerenza alle vigenti disposizioni, sull’avvicedamento dei militari e d’ordini della Prefettura il prenominato Dr Andreucci dovrà trasferirsi nella condotta dei Bagni di Casciana ove precariamente presta servizio il Dr Giuseppe Chiesa interino a Lari il quale però ha dichiarato che quanto prima dovrà trasferirsi a Firenze. Basterà, ove ciò si avveri a provvedere altro interino per la condotta del Capolouogo.
4° Che il Dr Borri Farmacista ai Bagni di Casciana è stato chiamato esso pure alle armi e che quindi la farmacia da esso condotta è chiusa con grave malcontento di quella popolazione e della colonia bagnante. Che oggi le insistenti premure per ottenere l’esonero di esso Dr Borri non hanno sortito il desiderato effetto
5° che le rette Ospitaliere vanno aumentando in modo impressionante tanto è vero che non piu tardi dell’altroieri gli spedali di Pisa hanno data Comunicazione che dal 1° giugno il Costo delle giornate di presenza in quel Nosocomio Verrà stabilito come appresso: Infermi di medicina £4,75; infermi di Chirurgia £5,20; infermi di tubercolosi £7.
6° Che in conformità delle Superiori istruzioni sono state poste in essere le convenzioni coi produttori di Olio del comune per provvedere all’approvvigionamento della popolazione non produttrice del Comune e può dichiarare che colla istituzione della tessera il fabbisogno fino a novembre prossimo può dirsi assicurato.
Di tutte queste comunicazioni il Consiglio prende atto e si affida completamente alla Solerzia del Sindaco e della Giunta perché i problemi del momento siano risoluti nel miglior modo possibile nell’interesse delle popolazioni del Comune.