Archivio delibere

Archivio delle delibere del Comune di Lari, dal 1867 al 1949

Comunicazioni (discussioni sull’appalto della distribuzione dell’acqua potabile ai privati, domanda al Comune da parte degli utenti che vogliono approvvigionarsi di acqua potabile per uso proprio)

Dopo di che il Sig. Sindaco riferendosi a quanto venne deliberato nella precedente adunanza da ragione delle pratiche iniziate con la Ditta Norci Piras per l’appalto dell’acqua da distribuirsi ai privati. Rende noti i particolari di un colloquio avvenuto in seno alla Giunta Municipale col Sig. Piras alla presenza anco del legale del Comune Sig. avv: Marconi. Dichiara che in questa occasione non fu possibile addivenire a nessuno accordo concreto e quindi la Giunta lascia arbitrario il Consiglio di deliberare nel modo che ritiene più conveniente.
Il Consigliere Sig. avv: Marconi illustra ampiamente i motivi pei quali non fu possibile addivenire a questo accordo principalissimo quello che la Ditta avrebbe voluto imporre restrizioni sensibilissime alla distribuzione dell’acque per uso pubblico con danno evidente di tutti gli abitanti del Comune che da tanto tempo hanno sospirato questo immenso beneficio Dopo ciò sorge viva e animata discussione inquantoché si stabiliscono in seno al Consiglio due diverse correnti la prima delle quali più numerosa si dimostra recisamente contrario all’appalto, l’altra molto esigua favorevole all’appalto stesso. Nell’impossibilità quindi di addivenire ad una deliberazione concreta da qualche Consigliere si chiede la chiusura della discussione ciò che viene eseguito con l’intesa che gli utenti che desiderano provvedersi dell’acqua potabile per uso proprio dovranno rivolgere domanda all’Amministrazione Comunale la quale dovrà decidere in merito. Tutto ciò nell’intendimento di non vincolare il Comune presso nessuna Ditta.