Archivio delibere

Archivio delle delibere del Comune di Lari, dal 1867 al 1949

Tombola in Lari

Vista la Istanza rivolta al Consiglio del Sig. Cav. D. Angiolo Panattoni come Presidente della Società Filarmonica di Lari del tenore che appresso.
“Il sottoscritto nella sua qualità di Presidente della Società Filarmonica di Lari.
Considerando che con Decreto Prefettizio del 30 Giugno 1869 ad esso si concedeva = ivi = potere eseguire N°6 Tombole nel Comune di Lari a benefizio della Banda … riserbando si stabilisce il giorno in cui dovessero avere effetto appena che ne avrà avanzata domanda.
Considerando che con tal Decreto era ormai acquisita la concessione del numero delle Tombole stabilite e che ogni ulteriore pratica veniva a limitarsi a stabilire soltanto il giorno in cui avrebbero mano a mano dovuto effettuarsi.
Considerando che effettuate già N°3 Tombole si offriva ora occasione di devenire all’effettuazione di altra, e ne faceva l’esponente domanda a ciò dalla Prefettura ne fosse accordato il giorno designato.
Considerando che con Officiale Prefettizia de 12 Settembre corrente si imponevano all’attuazione della Tombola indicata patti e condizioni nuovi e onerosi che nella originaria concessione non persistevano, e che si presume desumere dal R:° Decreto posteriormente sopravvenuto ne 17 Settembre 1871 N°483.
Considerando che dall’altra parte dovendosi la Tombola eseguire in occasione della Fiera di Lari nel di 8 Ottobre prossimo, le condizioni che voglionsi imporre oltre ad essere insolitamente onerose sarebbero per difetto di tempo ormai inesiguibili o verebbesi così oggi a negare e distruggere la concessione che erasi seri nella sua pienezza sancita.
Considerando che la esecuzione della Tombola e più che dal non avere essa luogo risentirebbe indubitatamente danno non lieve e forse anche disordini.
Per queste considerazioni nell’interesse non solo della istituzione che rappresenta ma pur anche dell’ordine pubblico si volge all’Autorità Municipale e richiede che si interponga presso la R. Prefettura acciò non s’insista in condizioni onerose inapplicabili all’anteriore concessione, e si osservi questa, che è ormai per l’esponente un diritto acquisito e perfetto, riserbandosi.
Lari li 27 Settembre 1872
Delle S.S. L.L. Illum.
Devo.mo Servitore C. Angiolo Panattoni“
Ed il Consiglio riconosciuta la ragionevolezza delle considerazioni accennate nella Istanza prodotta prega il Sindaco di adoperarsi presso la R. Prefettura onde essa voglia autorizzare le esecuzioni delle Tre Tombole già concesse al Sig. Presidente della Società Filarmonica di Lari secondo le norme e gli ordinamenti vigenti all’epoca in cui esse vennero consentite.