Nomina di 2 assessori supplenti
Con le stesse modalità, e cioè con votazione segreta e con l’assistenza dei due scrutatori Sprugnoli e Tardi, si nominano i due assessori supplenti nelle persone dei Signori:
Bendecchi Pietro con voti Ventisette e
Matteoli Fabio con voti ventisette
Schede bianche: due.
L’Avv: Cav: Dino Borri pronunzia poche parole di ringraziamento per la prova di stima datagli nel nominarlo assessore anziano. Promette di dare tutta la sua migliore attività e conta sulla concordia e conta sulla concordia e sulla collaborazione di tutti i colleghi.
Il Consigliere Avv: Uff. Carlo Giomi dopo aver brevemente inneggiato alla concordia dei due partiti rappresentati nell’attuale amministrazione, e dopo aver portato il suo deferente saluto alla nuova Giunta, in particolare all’amato pro sindaco, propone che venga inviato a S.E. l’ on. avv. Arnaldo Sbarba il seguente telegramma:
«Eccellenza Dello Sbarba
Roma -
Amministrazione Comunale Lari – Formatasi con fraterno accordo oggi prima adunanza Consiglio Orgogliosa festante vostra meritatissima nomina Ministro, inviavi devoti reverenti omaggi infinite congratulazioni fidente che sapiente autorevole opera vostra sarà feconda di prosperità pel nostro Comune e Patria – Prosindaco Borri»
Il Consigliere Gastone Talozzi dichiara anche al nome del suo Gruppo politico, che non è contrario all’invio del telegramma a S.E. Dello Sbarba, ma vuole che se ne invii anche un altro a S.E. Cingolani Collaboratore di S.E. Dello Sbarba.
L’avv: Aldo Borri, dichiara di esser favorevole alla proposta Giomi e contrario alla proposta Talozzi, perché non sà comprendere qual nesso logico ci sia tra Lari e Cingolani. L’invio di questo telegramma è un atto politico epperciò si oppone.
Il Cons. Talozzi replica dicendo che insiste nella sua proposta, alla quale si associa anche il Cav: Brachini che pronunzia poche parole.
L’avv: Alberto Marconi propone che per evitare dissidi fin dalla prima riunione, non si invii nessuno dei telegrammi proposti. Non insistendo i Consiglieri Giomi e Talozzi nelle loro proposte d’inviare i telegrammi il Consiglio alla unanimità approva la proposta del Consigliere Avv: Alberto Marconi di non inviare alcun telegramma.
Dopo di che l’adunanza è tolta a mezzogiorno in punto
Il Presidente
Il Consigliere Anziano Il segretario