Ricordo marmoreo all’amministrazione Comunale che costruì l’acquedotto
Il Consigliere Pietro Benedetti parla in favore di una sua proposta di innalzare un ricordo marmoreo in Lari all’Amministrazione presieduta dal Comm: Italo Salvadori che portò a compimento il grande acquedotto che ha dato acqua a tutta la popolazione del nostro Comune.
L’avv: Marconi, che faceva parte dell’amministrazione Salvadori, pur plaudendo ai sentimenti di riconoscenza espressi dal collega Benedetti è contrario all’erezione del monumento perché sarebbe per parte sua un’autoincensatura.
Il cons. Talozzi dimostra con larga documentazione che non solo il Comm: Salvadori è degno del ricordo marmoreo ma anche le amministrazioni precedenti e tutte le altre persone che hanno collaborato per dare a Lari l’acquedotto pur non facendo parte di amministrazioni Comunali – se mai è il caso di ricordare la data in cui giunse a compimento l’opera ma senza alcun nome
E quindi contrario alla proposta Benedetti.
Il cons. Puccini, sollevando vive approvazioni tra i colleghi e nel pubblico, dichiara di essere contrario alla proposta Benedetti, perché ritiene sia semplicemente ridicolo di parlare di monumenti a Lari ad amministratori che han fatto soltanto della buona ed utile amministrazione, quando ancora non s’è innalzato un ricordo a coloro che han data la vita alla Patria nella recente guerra.
Il Cav: Giomi dichiara di astenersi avendo Egli fatto parte dell’amministrazione Salvadori.
Il Sindaco avv: Borri, coglie l’occasione dalle parole del Cons: Puccini, al quale si associa anche a nome della Giunta, per fare la storia del monumento ai caduti che si augura di poter inaugurare il 4 Novembre p:v: Propone quindi la sospensiva e prega il Consigliere Benedetti di non insistere.
Il cons. Benedetti accetta la sospensiva.
messa ai voti la proposta di sospensiva, questa viene approvata alla unanimità.