Archivio delibere

Archivio delle delibere del Comune di Lari, dal 1867 al 1949

Approvazione del verbale, Comunicazioni e nomina di scrutatori

Il Segretario da lettura del Verbale dell’adunanza precedente che risulta approvato a voti unanimi.
Il Sindaco scusa l’assenza dei Consiglieri: Conte Avv. Donato Samminiatelli, Orsini Leonello, Ilario Sammuri,e nomina scrutatori: Consiglieri Carlo Bendinelli Adelio Ferrini e Guido Iacoponi.
Il Sig. Sindaco informa di avere inviate condoglianze a S.M. la Regina Elena in occasione della morte della Regina Milena. Comunica inoltre che S.E. il Presidente del Consiglio non gradisce che si intitolino al suo nome piazze o strade, e legge a tal uopo una circolare del Sig. Prefetto.
Annunzia poi la morte del Comm. Dottor Edoardo Fairman direttore delle Terme di Casciana. Commemora con brevi parole l’illustre estinto e dice di aver già telegrafato a nome dell’Amministrazione Comunale.
L’avv. Cav. Dino Borri si associa con nobili parole alla commemorazione fatta dal Sig. Sindaco e propone che al trasporto funebre del Dr Fairman intervenga la rappresentanza del Comune con labaro e che si apponga un piccolo ricordo marmoreo nell’Interno dello Stabilimento.
La proposta dell’Avv. Borri è approvata all’unanimità. Il Cons. Avv. Dino Borri, chiesta ed ottenuta la parola, illustra brevemente quali sono i criteri del Governo nella revisione del Catasto. Si perpetuerebbe una stridente sperequazione ingrandendola di cinque o sei volte.
Raccomanda alla Giunta di interessarsi della cosa e di far premure presso il Governo per evitare una simile enormità. L’Avv. Orsini si associa all’avv. Borri e dice di mettere a disposizione della Giunta per quanto possa occorrere dall’associazione Agraria.
Il Sig. Sindaco promette di prendere a cuore la cosa.