Istituzione di una guardia Ciclista
Il Sindaco informa che per la trattativa del comma «Istituzione di una guardia ciclista» alcuni Consiglieri lo hanno pregato di rimandare l’argomento alla seduta segreta dovendosi necessariamente fare delle argomentazioni riferentesi a persone. Prega perciò il pubblico a sgombrare la Sala. L’adunanza quindi continua in seduta segreta.
Un Consigliere è del parere non solo di non istituire un nuovo posto di Guardia ciclista ma di abolire anche i due posti già esistenti. Invita la Giunta a ritirare la proposta; ciò che è fatto di buon grado. Parlano diversi Consiglieri tutti per sostenere la necessità di collocare in pensione le due Guardie Meini e Roncari, sopprimendo in organico i due posti di Guardia.
Un Consigliere fa formale proposta perché alla prossima adunanza di Consiglio sia posta all’ordine del Giorno la soppressione dei due posti di guardia, collocando in pensione d’autorità a fine d’anno la guardia Meini che ha 36 anni di servizio e la Guardia Roncari che ne ha 27; proponendo inoltre di far eseguire ai cantonieri alcune mansioni ora affidate alle Guardie. La proposta viene approvata a voti unanimi.