Archivio delibere

Archivio delle delibere del Comune di Lari, dal 1867 al 1949

Approvazione del verbale – nomina di scrutatori e comunicazioni

Data lettura del Verbale dell’adunanza precedente, esso viene approvato unanimamente.
Vengono nominati scrutatori i consiglieri Iacoponi Guido, Attalla avv: Mario e Ferrini Adelio.
Il Sindaco scusa l’assenza dell’avv. Carlo Orsini Baroni; assente da Lari.
Il Presidente porge al Consigliere Avv: Donato Sanminiatelli le più vive congratulazioni per la sua nomina a Senatore del Regno.
Il Segretario da lettura di un telegramma del Conte Sanminiatelli in risposta alle congratulazioni inviategli dal Sindaco quando fu nominato Senatore.
Legge inoltre una lettera della famiglia del Comm: Dott. Fairman per ringraziare delle onoranze rese all’illustre dottore scomparso.
Viene poi dato lettura dei ringraziamenti inviati dal chiarissimo Prof. Dott. Comm. Arnaldo Trambusti per le congratulazioni avute in occasione della sua nomina a Direttore delle Terme di Casciana.
Il Sindaco informa che dovrà presentare un progettino per la richiesta di un piccolo mutuo di cinque o sei migliaia di lire per alcuni lavoretti urgenti nelle varie frazioni del Comune e pei lavori di urgenza nei vari cimiteri.
Comunica inoltre che l’ingegnere ha pronto il progetto per la richiesta di un mutuo per la costruzione dei colombari nei Cimiteri.
Il Cons. Avv. Borri raccomanda che vengano chiamati gli eredi Del Seppia per trattare al più presto l’affare riguardante l’urgente costruzione di una nuova strada a Bagni di Casciana.
l’Assess. Galantini raccomanda che si facciano premure presso i Carbinieri per una maggior vigilanza per l’arresto di ladruncoli che dalla vicina Ponsacco infestano il nostro Comune.
Il Cons. Samminiatelli promette che si interesserà a Roma presso il Comando Generale dell’arma dei RR. CC. perché mantenga in efficienza la stazione dei RR. CC. in Lari.
Il Cons. Bendinelli chiede cosa ci sia di vero nella notizia che presto Lari sarà unito a Pontedera con una ferrovia elettrica.
Il Sig. Sindaco risponde che effettivamente vi sono due società che studiano la cosa e che hanno promesso di dare presto una linea tranviaria elettrica al nostro Comune.
Il Cons. Bendinelli raccomanda, che se ciò è ancora possibile, vengano fatte vive premure per la conservazione della R Pretura di Lari ed in ultima ipotesi almeno per la conservazione del Carcere mandamentale.
Il Consiglio da incarico al collega Senatore Sanminiatelli di interessarsi vivamente della cosa a Roma. Il Cons. On. Sanminiatelli, assicura che farà del suo meglio, perché i voti e le giustissime aspirazioni del Consiglio di Lari sieno appagati.