Archivio delibere

Archivio delle delibere del Comune di Lari, dal 1867 al 1949

Argine del possesso Curini nella strada dei Boschi presso il Cavaticcio

Veduta la lettera del Nobile Signore Albizzo Curini Galletti in data 22 Novembre 1876 colla quale facendosi a reclamare la prossima caduta di una pianta di olivo esistente nell’argine del di lui possesso al di sopra della strada dei Boschi presso le case coloniche del Cavaticcio si rivolge a quest’Uffizio affinché vi sia sollecitamente provveduto, riferendo essere la detta strada nella sua rettificazione stata causa di frane e corrosione per le quali, sebbene in detta costruzione cedesse gratuitamente l’occupazione del terreno occorrente, non intese di sottostare ai sopravvenuenti danni, che con formale protesta volle fossero riparati a carico Comunale.
Vista su tal proposito la Relazione dell’Ingegnere Comunale che per togliere di mezzo i lamentati danni prevede una spesa di ₤82,60.
La Giunta delibera d’incaricare siccome incarica il Sindaco di trattare col prefato Sig. Curini affinché voglia prendere sopra di se per una somma in tronco i lavori necessari ad assicurare l’argine del suo possesso nella strada dei Boschi presso il Cavaticcio nel modo che dal Sindaco stesso sarà ravvisato migliore.