Archivio Giudiziario
Vista la lettera di questo Sig Pretore in data 15 Marzo andante colla quale mentre si rammenta che essendo per spirare il termine stabilito dal R. Decreto 1 Settembre 1870 per il trasporto e consegna dell’Archivio Giudiziario di questo Mandamento si fa premure perché si determini il giorno nel quale il Decreto medesimo doveva essere portato ad effetto.
Sentito questo Sig. Agente dell’Imposte Dirette che non consente di cedere la stanza ove si conservano gli atti componenti l’archivio suddetto se non gli si sostituisce altra stanza in modo da compensarlo di quella che verrebbe a perdere e che ora forma parte dell’affitto del locale destinato ad uso di uffizio dell’Agenzia delle imposte dirette e che Egli stesso ha in consegna.
Esaminate tutte le altre Carte a quest’affare relative.
Considerando che urge al più presto possibile di devenire alla consegna dell’Archivio giudiziario.
Deliberano di sostituire alla stanza ove si conservano attualmente gli atti giudiziari la stanza annessa alla sala di questo Uffizio comunale facendo costruire un passiere onde metterla in comunicazione coll’Agenzia dell’Imposte Dirette, autorizzando fin d’ora l’esecuzione nel lavoro e lasciando libero poi al Sig. Pretore l’Archivio Giudiziario; E ciò con voti 5 unanimi.