Alloggio del Pretore
Il Sindaco ricordando agli adunati le varie fasi subite dalla vertenza relativa all’alloggio pel nuovo Pretore quale in gran parte resultavano dalla corrispondenza esistente in Archivio espone come per sistemare una volta la vertenza stessa nel miglior modo possibile e di fronte alla difficoltà riconosciutasi di collocare il Pretore nel quartiere annesso all’Ufficio di pretura che malamente si presta ad una divisione, il Signor Dani Ricevitore del Registro con un tratto di condiscendenza che veramente l’onore abbia nella veduta di togliere il Municipio dal presente inbarazzo acconsentito di rilasciare l’intiero appartamento che occupa attualmente colla propria famiglia a disposizione del Signor Pretore Cavrotti per condursi ad abitare il quartiere al 1° piano della casa fatta traslocazione potesse effettuarsi col minore sacrificio possibile del Signor Dani e coi riguardi dovuti al medesimo occorreva venissero fra il Signor Dani suddetto, il proprietario del quartiere ed il Municipio stipulate in proposito opportune convenzioni atte a garantine respettivamente le parti e di tali convenzioni inserite in apposito capitolato concertato ed approvato dai Sig. Dani e Marchetti si fa a dare lettura agli Adunati.
E la Giunta udite le dichiarazioni del Sindaco, mentre esterna con voto di ringraziamento al Sig. Dani Ricevitore del Registro che per deferenza al Municipio si è indotto a lasciare a disposizione del medesimo il Quartiere annesso all’Ufficio di Pretura adattandosi a prendere in affitto la casa Marchetti che a fronte del Quartiere suddetto lascia invero non poco a desiderare, delibera al tempo stesso con voto unanime di approvare il capitolato di convenzioni concertato fra il Sindaco il Signor Dani anzidetto e il Signor Marco Marchetti del tenore che appresso cioè:
1. Il Signor Marco Marchetti si obbliga di cedere in affitto il quartiere al 1° Piano della casa di sua proprietà posta in luogo detto la Villa unitamente all’orto, alla cantina e altri fondi terreni al Signor Federigo Dani Ricevitore del Registro il quale si obbliga di condurlo col titolo suddetto per tutto il tempo che per ragione d’Impiego dimorerà a Lari.
2. Il Canone di affitto viene pattuito in Italiane Lire Duegentosettanta annue pagabili a rate mensili posticipate.
3. Il Comune di Lari dovrà anticipare la somma di Italiane Lire Duegentocinquanta al Marchetti per mettere in buon grado gli affissi, pulire le mure e restaurare in genere il quartiere suddetto, ed il Marchetti consente che il Comune per rimborsarsi della somma anticipata percipa Lire settanta annue sul Canone di pigione che verrà pagato dal Sig. Dani.
4. Nel caso che quest’ultimo dovesse lasciare il quartiere prima che il Comune avesse potuto conseguire rimborso della totalità della somma anticipata al Marchetti, questi dichiara di obbligare al Comune di Lari le rendite del quartiere più volte ricordato fino alla totale estinzione del debito dando anche facoltà al Municipio di affittarlo ferma stante la ritenuta non maggiore di Lire settanta annue.
5. Le spese che occorreranno al Signor Dani per il trasloco del mobiliare non che le altre per la stipulazione della scritta di affitto col Marchetti dovranno stare a carico del Comune di Lari.