Guasti al Pozzo della Cancelleria
Visto il Rapporto dell’Assistente Comunale riguardante i saggi eseguiti per rintracciare la causa del guasto verificatosi nelle acque del pozzo detto della Cancelleria in Lari.
Ritenuto che gli esperimenti praticati opportunamente secondochè opina anche l’Assistente, portino a ritenere come per migliorare quell’acqua convenga o demolire il vespajo attuale ricostruendone altro di buono sasso di fiume di rena fluviale o turare assolutamente le polle d’acqua alterata e corrotta.
Ritenuta la necessità di riparare al più presto possibile al lamentato inconveniente per la scarsità delle acque potabile che ogni di più si fa sensibile in Lari nella stagione estiva.
1. Approva la nota prodotta dall’Accollatario Adriano Casini per opere e materiali impiegati sia nei saggi che nella pulitura delle fogne, in ₤30 compreso il costo di N°:7 boccette di cristallo che servirono per saggiare l’acqua delle diverse polle del pozzo, e
2. Commette all’Assistente Comunale di compilare la Perizia dei lavori che si ravvisano potere occorrere a far turare le due polle dell’acqua alterata e corrotta [...] alla ricostruzione del Vespajo per le opportune deliberazione che in proposito crederà di adottare il Consiglio Comunale. Per voti 3 tutti favorevoli.
Intervengono gli Assessori Pedini Ranieri e Curini Galletti Cammillo.