Costruzione di una Fonte in Cara presso Lari
Vista la Relazione e Perizia dell’Ingegnere Comunale in data 29 Aprile scorso relativa ai lavori occorrenti per la riunione delle acque di Cara presso Lari allo scopo di formare e costruire una fonte ad uso pubblico.
Visto che la spesa presagita ascendeva a ₤1278,73 sorge discussione sulla convenienza di simili lavori alcuni domandano se le acque in quella località sieno sufficienti per alimentare una pubblica fonte e di quella bontà che necessita per l’uso potabile. Altri rispondono essere oramai bastantemente demostrato che la qualità e quantità delle acque suddette sono tali da garantire l’esistenza di una pubblica fonte avendo per un intiero anno contribuito ai bisogni della popolazione. Rammentano inoltre come il Comune procedesse nell’anno 1873 il restauro del tratto di strada in quella località e come vi spendesse la non indifferente somma di circa ₤12000 non per lo scopo della viabilità ma bensì per quello di rintracciare polle di acqua che riunite insieme potessero alimentare una pubblica fonte da costruirsi.
Dopo tali considerazioni mandate dal Presidente a partito l’approvazione della Perizia come sopra presentata dall’Ingegnere Comunale l’approvazione stessa torni accolta con voti 11 favorevoli resi per alzata e seduta incaricando il Sindaco di rilasciare al migliore e minore offerente i lavori in detta Perizia valutati e descritti mediante pubblico Incanto col pagamento dell’importare del lavoro eseguito e verificato in durante eguali cioè una nell’anno corrente e l’altra nel prossimo anno 1876.