Archivio delibere

Archivio delle delibere del Comune di Lari, dal 1867 al 1949

Conservazione del Mandamento

Il Consigliere Avv. Carlo Panattoni chiesta ed ottenuta la parola rammenta al Consiglio come per parte di alcuni Comuni si facciano premure per ottenere il loro distacco da questa Pretura Mandamentale e l’aggregazione a quella di altro Mandamento.
Soggiunge come sebbene nella attualità nulla gravi da temere per parte del Governo pur non ostante per ogni possibile evenienza, dice essere cose conveniente fare qualcosa in questo proposito, ed intanto si fa a proporre al Consiglio medesimo il seguente schema di Deliberazione che pone sul banco della Presidenza dopo lungo ed elaborato discorso.
“Il Consiglio ritenuto che considerazioni topografiche e statistiche e tradizioni storiche impongono il mantenimento dell’integrità del Mandamento di Lari.
Ritenuto che sovra non giuste prevenzioni si fondino le istanze di parziali distacchi in questi giorni tentati: tanto meno attendibili quanto più il Governo istesso sentì come non potessero ledere interessi e tradizioni locali, senza che urgenti ragioni di ordine generale lo esigano;
Fa voti poiché risolto le pratiche di parziali distacchi nella attuale sua integrità il Mandamento sia mantenuto; E nomina una Commissione che, studiati i dati tutti che al vitale argomento si riferiscono, compili una Relazione che abbracci tutte quelle proposte, le quali valgano ad assicurare le sorti del Capoluogo.
La Commissione dovrà presentare al Consiglio in una prossima sessione straordinaria la sua Relazione affinché senza indugio possa il Governo Centrale vi e più persuadersi della convenienza e della necessità di rispettare nella sua sede e nella sua integrità il Mandamento di Lari.”
Dopo di cui il Consiglio aderendo all’invito del Presidente con voti 14 unanimi resi per alzata e seduta approva la Deliberazione come sopra formulata dal Consigliere Panattoni; E passando inoltre alla nomina della Commissione viene questa sulla proposta del Presidente composta come appresso
1. Curini Alizzo Sindaco Presidente
2. Panattoni Avv. Carlo
3. Norci Giuseppe
4. Papasogli Avv. Oreste
5. Borri Avv. Nicola