Archivio delibere

Archivio delle delibere del Comune di Lari, dal 1867 al 1949

Strada da Casciana al Bagno a Acqua

Datasi dal Sindaco lettura della Relazione e Perizia redatta dall’Ingegnere Comunale nel 7 Giugno corrente per la strada da costruirsi nella massima parte nuova da Casciana al Bagno a Acqua con viali per passeggio presso questo luogo, dell’allegato aggiunto a detta relazione nel 24 corrente, e delle osservazioni del 17, compilate dal medesimo Ingegnere nel traviamento di un tratto di detta strada a sinistra di Pietraja.
Sentito che la spesa dall’Ingegnere presagita per quest’opera nella Relazione e Perizia ascende a ₤21739 e 561 per i lavori e materiali e a ₤10867,69 per l’acquisto dei fondi da occuparsi in tutto lire 32707,251, qual somma, qual somma si ridurrebbe a ₤ 32697,433 coll’aggiunte e variazione descritte nell’allegato.
Veduto che nel Bilancio del corrente anno è inscritta per quest’oggetto la somma di ₤ 15000.
Vedute le Deliberazioni del 10 Luglio 1866 e del 23 Gennajo 1867.
Veduta la Deliberazione del Consiglio Provinciale del 5 Aprile 1867.
Il Consiglio considerando essere ormai fuori di discussione la convenienza e la quasi necessità ripetutamente riconosciuto di migliorare radicalmente la strada che dalla parte di Casciana conduce al Bagno d’Aqui e di fornire questo luogo di qualche annesso comodo e dilettante.
Considerando che le pendenze del 7 e dell’8 percento le quali si verificherebbero nel tratto della linea che passasse a tramontana di Pietraja, come resulta dall’osservazione dell’Ingegnere, non si accordano con le attuali esigenze.
Considerando che la spesa prescritta per tale Opera sarebbe assai forte non supera le forze della finanza comunale.
Considerando che la larghezza della partita migliorata di metri 3 ½ indicata nell’allegato mentre procura un risparmio a confronto di quella di metri 4 indicata nella Perizia e sufficente al transito che avrà luogo in quella via, ed è proporzionata più dell’altra alla larghezza totale di metri 6 della via medesima.
Considerando che la piantazione degli alberi e la collocazione dei sedili nei viali da passeggio sono cose che meglio riusciranno fatte separatamente dal lavoro della strada.
Considerando che tra i molti possessi da espropriarsi qualcuno con esagerate pretenzioni potrebbe cagionare dei sacrifizi al Comune dei ritardi nell’esecuzione dell’Opera.
Con partito di voti dodici favorevoli, ed uno contrario per alzata e seduta
1°: Approva la Relazione e Perizia dell’Ingegnere Comunale del di 7 Giugno corrente con le variazioni ed aggiunte contenute nell’Allegato A e ne ordina la più sollecita esecuzione per mezzo di accollo con pubblico incanto lasciata sospesa la piantazione degli alberi e l’apposizione dei sedili nei viali. 2°: Determinano che il pagamento dell’importare dei lavori sia fatto per ₤ 6000 a metà dell’esecuzione dei lavori medesimi ed il resto in quattro rate eguali ed il resto in quattro rate eguali la prima alla consegna provvisoria e le altre di anno in anno sempre senza frutti.
3°: Dice doversi richiedere alle Superiori Autorità la dichiarazione di pubblica utilità di quest’Opera. 4: Incarica la Giunta di curare la migliore e più sollecita esecuzione della presente Deliberazione specialmente con l’inserire dell’Avviso di Incanto e nel contratto di appalto le condizioni che reputerà più vantaggiose e conveniente per assicurare la buona esecuzione dei lavori e l’interesse del Comune.