Istanza Acchiardi e Via di S. Caterina
Vista l’Istanza del Signor Antonio Acchiardi del di 8 Febbraio p°p° colla quale chiede che a spese di questo Comune siano costruiti due tratti di fogna lungo la facciata della sua Casa che attualmente costruisce presso la porta Maremmana a Lari dando in compenso i due resedi di terra fronteggianti la Via della Madonna della Neve e di Circonvallazione.
Visto il Rapporto dell’Ingegnere Comunale 5 Marzo corrente che prevede la spesa di ₤70 per la costruzione delle dette fogne.
Sentito inoltre che il Sig. Acchiardi cederebbe in vendita al Comune una piccola striscia di terreno che costeggia la così detta Via di Santa Caterina. La quale cessione di terreno credesi che possa costare la spesa di ₤200 e servirebbe soltanto a regolarizzare la Via di Santa Caterina che sarebbe di abbellimento al paese di Lari.
Considerando che la Via che prospetta la Casa Acchiardi non ha bisogno in quel punto di allargamenti.
Considerando che il Bilancio Comunale non permette di fare spese che possano tornare solamente vantaggiose ai privati e di meno lusso.
Rigettano la Istanza come sopra inoltrata dal Signor Antonio Acchiardi per la costruzione della fogna, come pure la domanda verbale per la vendita di terreno al Comune lungo la Via di Santa Caterina.
Il Consigliere Sig. Cav. D. Angiolo Panattoni prendendo la parola dichiara che Egli non ha alcuno interesse che il Consiglio acquisti dal Sig. Acchiardi il terreno per l’allargamento della Via di Santa Caterina, in quantochè sebbene tagliato fuori dalla Via principale quando fu costruita la nuova Via che conduce alla Madonna della Neve; Egli non profitterebbe mai di cotesto allargamento in quantoché non potrebbe di costi accedere al di suo cancello attesa la prospicenza della Cappella di Santa Caterina; Che però dovendo necessariamente accedere al predetto suo cancello dal ponte o dalla Comune inviti il Signor Luigi alla prosecuzione del muro domandato e già cominciato altrimenti a remuovere dal piano stradale l’ingombro che si verifica atteso lo scoscendimento dell’argine.